giovedì 25 settembre 2014

SHAMPOO E MASCHERE BIO, FATTE IN CASA PER LA SALUTE DEI NOSTRI CAPELLI

Ciao a tutte!
Nell'articolo precedente vi avevo promesso che vi avrei parlato di come fare degli shampoo e delle maschere completamente bio, utilizzando solo prodotti che abbiamo nelle nostre cucine.

Per cominciare vi parlerò di due tipi di shampoo:
shampoo pane e miele e shampoo alla farina di ceci.

SHAMPOO PANE E MIELE
Il primo shampoo che vi propongo si fa con circa 100 gr. di pane raffermo4 cucchiai di miele, 10 chiodi di garofano2 cucchiai di aceto e 50 ml d’acqua calda.
Facilissimo da preparare, occorre solo frullare il pane raffermo con i chiodi di garofano e poi aggiungere gli altri ingredienti uno dopo l'altro.

Le proprietà disinfettanti dei chiodi di garofano e la morbidezza del miele, vi permetterà di avere capelli puliti e nutriti combattendo l'effetto crespo, l'aceto oltre a coprire gli odori rende i capelli molto lucidi.

SHAMPOO ALLA FARINA DI CECI
Il secondo shampoo che vi propongo si fa con 2 cucchiai di farina di ceciuna tazza d’acqua, 2 cucchiai d’acetotre gocce di olio essenziale, scelto in base al vostro tipo di capello, e 2 cucchiai di miele.
Anche qui il procedimento è molto facile basta mescolare i prodotti che vi ho indicato tutti insieme, l'ordine non ha importanza anche se è meglio aggiungere l'acqua tiepida o calda alla fine altrimenti si può raffreddare velocemente.

Le proprietà sgrassanti della farina di ceci vi aiuteranno ad avere una discreta pulizia, per quanto riguarda gli olii essenziali, li trovate in commercio nelle erboristerie, fate attenzione al dosaggio perchè può rivelarsi tossico qualora esageraste, tre gocce vanno più che bene, e sceglieteli in base ai vostri capelli, se li avete grassi prendete olii essenziali al limone, se li avete crespi al lino ecc.

Parliamo ora delle numerose maschere bio che si possono fare in casa.
La prima maschera che vi suggerisco è quella all'uovo e all'olio d'oliva (potete unire i due ingredienti o utilizzarli in due maschere separate)
questo perchè l'uovo è pieno di proteine e di omega 3 che nutrono e rigenerano i capelli, rinforzandoli e l'olio d'oliva più nutrienti che riducono la formazione delle doppie punte e l'effetto crespo, rendendo i capelli meno secchi e più morbidi.

SHAMPOO E MASCHERE BIO, FATTE IN CASA PER LA SALUTE DEI NOSTRI CAPELLILa seconda maschera che vi suggerisco è quella allo yogurt bianco che applicato circa 30 minuti sui capelli, li rende leggeri e setosi, a questo, per un effetto più deciso potete unire anche il miele delle cui proprietà ho già parlato prima.

Con questi e altri ingredienti potete fare tante combinazioni, aggiungendo magari qualche frutto come banana e avocado o aggiungendo un pò di aloe vera per chi ha i capelli crespi, insomma ci sono varie combinazioni, tutto dipende dalla vostra preferenza personale.

Fatemi sapere cosa ne pensate
baci dalla vostra
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento