venerdì 10 luglio 2015

DA MORA A BIONDA: COME HO FATTO!



DA MORA A BIONDA: COME HO FATTO!




Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui con un altro articolo per voi, è da un po' di tempo che sono passata da un castano scuro molto intenso ad un biondo miele abbastanza chiaro e mi è venuto in mente che magari per molti di voi che come me, non hanno mai amato o non si vedono particolarmente bene con il proprio colore naturale di capelli, potrebbero trovare interessante questo contenuto e potrebbe essere a voi tutti utile.
DA MORA A BIONDA: COME HO FATTO!

Cominciamo con il dire che passare da un castano scuro/medio ad un biondo non è affatto facile, è necessario ricorrere ad una decolorazione che toglie il pigmento al capello naturale, svuotandolo quasi completamente, questo rovina tanto i capelli, sopratutto quelli fini ma ci sono delle accortezze da seguire che riducono di molto i danni.

Ovviamente non potete pensare di cavarvela con poco, dovrete curare tanto i vostri capelli,starci attente, se non lo farete i vostri capelli si rovineranno tantissimo, fino ad essere inguardabili, per cui se vorrete fare questa operazione, armatevi di pazienza e buona volontà.

Prima di iniziare è mio dovere specificare che il fai da te, se non si è sicuri e attenti può venire male, per cui se volete andare sul sicuro ( anche se molto spesso alcuni parrucchieri combinano disastri ancora peggio), recatevi da un buon parrucchiere.

COME HO FATTO: KIT SFUMATO INTENSO L'OREAL

Il modo più semplice di decolorare è il kit già bello che fatto della l'oreal anche se ho qualcosa da aggiungere al riguardo, ma procediamo con ordine.

DA MORA A BIONDA: COME HO FATTO!Ormai lo conoscerete quasi tutti, è il famoso kit per fare lo sfumato della l'oreal che contiene al suo interno fondamentalmente ossigeno, crema e polvere decolorante,

Personalmente ho utilizzato il kit sfumato intenso l'oreal numero 104 per castane chiare e bionde,mi sono venuti biondi dopo 45 minuti di posa, il tempo massimo indicato sulla confezione, ma leggermente rossicci,
ora questo accade per due ragioni:
la prima perchè il castano scuro solitamente ha un'elevata presenza di rosso nel suo pigmento che decolorando viene quasi sempre fuori, seconda ragione però  è il colore della polvere decolorante, mi sono accorta che la polvere decolorante del kit numero 104 è bianca non blu, quella bianca schiarisce di meno e non contrasta il rossiccio e il giallastro che viene con una decolorazione, mentre la polvere blu essendo il colore complementare sia del rosso che del giallo,contrasta almeno in buona parte quel rossiccio e giallastro della decolorazione, per cui vi consiglio se volete usare un kit, usate il kit sfumato l'oreal numero 2,che ha la polvere decolorante blu.

ALTRO METODO PER DECOLORARE: POLVERE DECOLORANTE E OSSIGENO

Altro metodo per decolorare,sinceramente il migliore a mio parere, che adotterò io stessa quando dovrò rifare la decolorazione è comprare a parte la polvere decolorante blu e l'ossigeno a 30/40 volumi.

I volumi dell'ossigeno da prendere dipende da tante cose, non tutti i capelli sono uguali, alcuni sono sottili e quindi assorbono di più il colore, la decolorazione ecc. altri sono più spessi e quindi più difficili da decolorare.

In più dipende anche dal colore dei capelli di partenza,allora vediamo insieme.

Se avete capelli molto sottili e partite da un castano scuro come il mio, basta una polvere decolorante blu con ossigeno a 30 volumi, meno dannoso del 40,basta e avanza perchè anche se molto scuro il vostro colore di partenza,avete dei capelli talmente sottili che la decolorazione prende più in fretta e più in profondità.

Se avete dei capelli normali/spessi e partite sempre da un castano scuro prendete polvere decolorante blu con ossigeno a 40 volumi, il tempo di posa dovrete capirlo voi, man mano che i capelli si schiariscono, prendete una ciocca sfregate un po' con le dita e vedete fino a che punto si è decolorata, se vi basta quella schiaritura sciacquate bene, altrimenti tenete un altro po' in posa.

Se avete dei capelli castano medio o addirittura chiaro a mio parere basta una polvere decolorante blu con ossigeno a 30 nel castano medio e a 20 nel castano chiaro.

PRECISAZIONI E CONSIGLI

Arriviamo alla parte più importante, anche se non si direbbe, di tutto il testo.

Ci sono delle precisazioni da fare:decolorare i capelli da castano scuro a biondo anche se miele, rovina tanto i capelli, se non è possibile farlo con ossigeni relativamente bassi 20/30 volumi, ma si deve ricorrere necessariamente a 40 volumi, non fatelo assolutamente in una volta sola, fatelo la prima volta tenendolo 30 minuti e poi fatelo quattro, cinque giorni dopo un'altra volta per il tempo necessario.

Questo perchè fatto in una volta i capelli si rovinano molto di più, mentre se aspettate qualche giorno potrete nutrire i vostri capelli con delle maschere prima di effettuare l'altra decolorazione.

Altro consiglio è di non fare anche la radice, io ho uno shatush molto alto, praticamente sono bionda ma ho lasciato stare la radice, sia per creare più continuità con le sopracciglia che sono comunque molto scure, sia perchè la radice è la parte viva del capello, da cui il capello cresce, muore e si rinnova, usando l'ossigeno andiamo a rovinare tantissimo le radice e i nostri capelli faranno fatica a crescere e a stare in salute.


Ultima precisazione, se i vostri capelli dovessero comunque tendere al rossiccio, giallastro esistono shampoo tonalizzanti blu e viola, che man mano che lo utilizzate andranno a togliere tutti quei brutti riflessi e colori che non ci piacciono,vi consiglio comunque quello blu, che è più efficace e funziona sia sul rosso che sul giallo, mentre quello viola solo sul giallo.



CURA DEI CAPELLI

Come vi ho già detto dovrete curare tanto i vostri capelli, con maschere belle nutrienti che potete fare in casa, a questo proposito vi metterò qui sotto le maschere del mio blog fatte in casa, oppure le potete comprare, abbandonate l'idea del completamente naturale, quando i capelli sono trattati con tinte o decolorazioni purtroppo il naturale non è efficace.

Vi consiglio inoltre di mettere sulle punte, quando i capelli sono ancora bagnati un pochino di olio, io vi consiglio quello al germe di grano che è molto nutriente e che a me a salvato la vita, oppure olio di cocco, olio di semi di lino, olio di macadamia ecc....

Evitate il troppo calore, sia del phone che delle piastre varie, quando li lavate fate l'ultimo risciacquo con acqua fredda aceto e limone che vi andranno a chiudere le cuticole del capello e quindi a rendere i capelli lucidi e a evitare la formazione eccessiva di doppie punte.

Questo è tutto ragazze, per qualsiasi chiarimento io sono qui per voi!

Valentina

Di seguito sei vi può interessare:
  1.  MASCHERA PER CAPELLI CHE STIMOLA LA CRESCITA E CHE NUTRE!
  2. IMPACCO ANTICADUTA E RIPARATORE PER CAPELLI SFIBRATI, ALLA FITOCHERATINA IN POLVERE!
  3. MASCHERA MIRACOLOSA PER NUTRIRE E RIGENERARE I NOSTRI CAPELLI COMBATTENDO L'EFFETTO CRESPO!

CLICCATE QUI PER VEDERE PRODOTTI SIMILI



Nessun commento:

Posta un commento